Pannelli fotovoltaici in Sardegna

CASINA-FOTOVOLTAICA

Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l’energia solare in energia elettrica. E’ composto essenzialmente da:

  • pannelli o moduli fotovoltaici;
  • gli inverter, che trasformano la corrente continua generata dai pannelli fotovoltaici in corrente alternata;
  • I quadri elettrici e i cavi di collegamento.

I pannelli fotovoltaici sono costituiti da celle in materiale semiconduttore. Il materiale più utilizzato è il silicio cristallino. Gli impianti fotovoltaici vengono generalmente connessi alla rete elettrica di distribuzione (grid connected), oppure possono costituire utenze isolate (stand alone), una soluzione adottata per assicurare l’energia elettrica in zone lontane dalla rete.

Per chi desidera installare dei moduli fotovoltaici in Sardegna è sempre consigliabile rivolgersi ad installatori esperti con una comprovata esperienza. La Sardegna, oltre ad essere una terra ricca di sole e quindi adatta all’installazione di moduli di pannelli fotovoltaici è ricca di turismo. Ogni anno infatti milioni di turisti giungono sull’isola prenotando uno dei tanti traghetti low cost per la Sardegna direttamente sul sito di Mediterraneo Traghetti. L’acquisto online di navi e traghetti per la Sardegna permette ai turisti di risparmiare anche molto nella prenotazione delle navi e traghetti per l’isola sarda. Oltre al turismo ed alle navi e traghetti per la Sardegna, l’isola è ricca di sole e quindi la regione ideale per l’installazione di moduli di impianti fotovoltaci.

  • I moduli fotovoltaici installati sul vostro tetto assorbono i fotoni dei raggi solari e li convertono in elettricità. La conversione in energia inizia quasi immediatamente dopo il contatto. L’elettricità prodotta dai moduli è in corrente continua (energia CC).
  • L’ inverter converte l’energia CC in corrente alternata (energia CA) adatta per l’uso domestico. Quest’ultima può essere utilizzata per alimentare l’illuminazione e tutti gli apparecchi elettrici, come TV, lavatrice, condizionatore, asciugacapelli e frigorifero.