Passare al fotovoltaico: i vantaggi

impianto-fotovoltaico

In questo articolo vi forniremo informazioni interessanti riguardanti il fotovoltaico e i vantaggi che ne derivano dall’installazione.

Per le varie opere di ristrutturazione, è indispensabile avere un occhio di riguardo anche all’eco-sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente: è doveroso da parte nostra, a favore delle generazioni future, mantenerlo il più possibile in salute, non peggiorare una situazione di inquinamento, già molto pesante e soprattutto, ricercare nuovi metodi per non aggravare le già precarie condizioni climatiche e ambientali.

Un’ottima scelta per usufruire di un corretto risparmio energetico è passare al fotovoltaico, impianto installabile in poco tempo sul tetto della tua abitazione.
Ma perché è conveniente passare al fotovoltaico? Prima di tutto, un impianto fotovoltaico abbatte i costi del consumo di energia elettrica. Infatti, grazie all’installazione di appositi pannelli solari, ti renderai presto indipendente dalle compagnie energetiche. Un risultato che raggiungeresti in poco tempo,

  • interrompendo i contratti di fornitura di energia elettrica
  • e liberandoti dei continui rincari che pesano enormemente sul bilancio familiare.

Un’altra valida opportunità offerta dal passaggio al fotovoltaico è quella di poter guadagnare vendendo l’energia prodotta in eccesso. Infatti, oltre a risparmiare sulle bollette, potrai guadagnare rivendendo alla compagnia di elettricità l’energia pulita prodotta in eccesso e che non viene consumata. Una soluzione che in breve tempo ti consentirà di recuperare i costi sostenuti per l’installazione e l’acquisto di un impianto fotovoltaico e che farà entrare nelle tue tasche tanti bei soldini.

Installare un impianto fotovoltaico oggi non è più oneroso come diversi anni fa: infatti, i costi sono diminuiti vertiginosamente, permettendo a molti utenti di installare impianti anche di diversa consistenza, adeguati ovviamente alle dimensioni delle abitazioni o dei locali a cui sono destinati.

Quindi, un vantaggio per chi oggi deciderà di installare un impianto fotovoltaico per una comune abitazione, con costi davvero irrisori.

Per incentivare il passaggio al fotovoltaico puoi anche usufruire di un programma di incentivi studiato appositamente per coloro che decidono di installare impianti di energia pulita. Il programma fa parte degli incentivi statali del Conto Energia, e prevede anche detrazioni fiscali del 50% per lavori di riqualificazione energetica della propria casa.

Riassumendo in pochi punti i vantaggi del fotovoltaico sono i seguenti:

  • risparmio sulla bolletta telefonica
  • rispetto per l’ambiente, essendo una fonte d’energia rinnovabile;
  • costi irrisori per l’installazione, grazie agli incentivi statali;
  • indipendenza energetica, ovvero non dipenderai dalle compagnie energetiche.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico sono dunque tanti e sfruttare l’energia solare come fonte energetica pulita e rinnovabile vuol dire essere consapevoli non solo di rispettare l’ambiente ma di garantire un futuro migliore.